mercoledì 4 giugno 2008

CIEMMONA 2008 ROMA

Avevo solo sentito parlare della ciemmona di massa critica, questa volta per semplice curiosita' e con l'intento di filmare l'evento io mia moglie e un paio di colleghi ci siamo presentati nel punto di ritrovo a san giovanni.
Il colpo d’occhio e’ stato straordinario, vedere piu’ di 3000 biciclette insieme non capita tutti i giorni (capita una sola volta l’anno grazie alla ciemmona) comunque a parte la spettacolarità dell’evento principalmente sono stato colpito:

- dalla pazienza dei romani che a parte qualche caso di protesta sporadica e comprensibile, hanno mantenuto un comportamento molto civile nel momentaneo blocco della viabilità che inevitabilmente comportava il passaggio del lungo serpentone di biciclette.

- Dalla benevolenza e dalla professionalità dei vigili urbani che sorpresi dall’evento hanno messo in opera degli interventi improvvisati sia per scongiurare ulteriori sviluppi di caos nella viabilita’ sia per tutelare la stessa sicurezza dei ciclisti.

- dalla presenza poliedrica e trasversale delle persone partecipanti alla manifestazione…..famiglie, sportivi, coppie giovani e meno giovani, gruppi piu’ o meno organizzati della ciemmona.

- Infine, pur essendo per natura un po’ scettico riguardo questo tipo di manifestazioni, sono rimasto piacevolmente colpito dal senso civile gioioso e pacifico che ha accompagnato i partecipanti per tutta la durata della manifestazione.
ecco un sunto del video della manifestazione di sabato 31 maggio a Piazza San Giovanni:

2 commenti:

Lug il Marziano ha detto...

Diavolo, me la sono persa... Assente giustificato, stavo allenandomi a Villa Ada e sulla pista di Roma Nord. Cmq, pensavo che i Ciemmisti fossero tutti arrabbiatissimi e mordessero le auto... Spero per l'anno prossimo di partecipare. Magari sarà finito il petrolio e tutti andranno obbligatoriamente in bici!

BICICAPITALE ha detto...

i ciemmisti come dici erano un po' piu' "organizzati" degli altri partecipanti, come dici tu, anche io la pensavo cosi' ma mi sono dovuto ricredere...te lo auguro di partecipare alla ciemmona 2009...il colpo d'occhio e' "particolare ed unico"...per quanto riguarda il petrolio speriamo che non finisca...ma che sia venduto a prezzi proibitivi..
ciao e grazie dell'intervento