venerdì 20 giugno 2008

LA CITTA' DI CATTOLICA ...MODELLO DA SEGUIRE PER RISOLVERE LA "VERA" EMERGENZA DI ROMA:" I CONTINUI MORTI SULLE STRADE"




CON LA MESSA IN OPERA DI ROTATORIE E MINIROTATORIE - ATTRAVERSAMENTI RIALZATI - DISSUASORI DI VELOCITA' - RESTRINGIMENTI STRADALI - INCROCI RIALZATI - CHICANES ECC...LA CITTA' DI CATTOLICA HA DIMINUITO DEL 70% GLI INCIDENTI STRADALI E PRATICAMENTE AZZERATO IL NUMERO DI MORTI DOVUTI ALLA VIABILITA' URBANA ...ECCO COME:
LA MODERAZIONE DEL TRAFFICO ESTESA A TUTTA LA VIABILITA' COMUNALE: IL CASO DELLA CITTA' DI CATTOLICA

mercoledì 18 giugno 2008

In Italia a fronte di un morto/anno per omicidio ogni 100.000 abitanti abbiamo 10 morti sul lavoro, 6 morti per suicidio, 10 per incidenti !


Risulta evidente che l’attenzione delle Istituzioni è inversamente proporzionale alla gravità del problema. A Roma i pedoni e i ciclisti in molti casi rappresentano degli ostacoli per chi è al volante. Si continua a premere l’acceleratore e se magari qualcuno viene investito la colpa è solo sua, non doveva attraversare. Solo nello scorso anno a perdere la vita sulle strade della capitale furono 360 persone di cui circa 180 erano pedoni, migliaia di feriti, insomma un vero bollettino di guerra. Queste cifre parlano chiaro e non sono sicuramente un sentore o un percepire un pericolo o un insicurezza ma un emergenza, un emergenza concreta che purtroppo non si puo' o non si vuole risolvere in quanto dettata dal nostro vivere quotidiano, l'omicidio di uno zingaro questo si che va di moda, l'omicidio fa' notizia. Come ora fanno notizia vandali, ubriachi, aggressori, tossicodipendenti, zingari, clandestini, per carita' problemi della societa' da risolvere con fermezza, ma razionalita', concretezza e numeri dovrebbero indurre a risolvere altre emergenze, altre emergenze che mietono giornalmente sulle nostre strade vittime....vittime e vittime.
L'esercito a Roma e' il benvenuto ma dotiamolo di una paletta e indirizziamolo a controllare la viabilita'!!!!!!!!!

mercoledì 4 giugno 2008

CIEMMONA 2008 ROMA

Avevo solo sentito parlare della ciemmona di massa critica, questa volta per semplice curiosita' e con l'intento di filmare l'evento io mia moglie e un paio di colleghi ci siamo presentati nel punto di ritrovo a san giovanni.
Il colpo d’occhio e’ stato straordinario, vedere piu’ di 3000 biciclette insieme non capita tutti i giorni (capita una sola volta l’anno grazie alla ciemmona) comunque a parte la spettacolarità dell’evento principalmente sono stato colpito:

- dalla pazienza dei romani che a parte qualche caso di protesta sporadica e comprensibile, hanno mantenuto un comportamento molto civile nel momentaneo blocco della viabilità che inevitabilmente comportava il passaggio del lungo serpentone di biciclette.

- Dalla benevolenza e dalla professionalità dei vigili urbani che sorpresi dall’evento hanno messo in opera degli interventi improvvisati sia per scongiurare ulteriori sviluppi di caos nella viabilita’ sia per tutelare la stessa sicurezza dei ciclisti.

- dalla presenza poliedrica e trasversale delle persone partecipanti alla manifestazione…..famiglie, sportivi, coppie giovani e meno giovani, gruppi piu’ o meno organizzati della ciemmona.

- Infine, pur essendo per natura un po’ scettico riguardo questo tipo di manifestazioni, sono rimasto piacevolmente colpito dal senso civile gioioso e pacifico che ha accompagnato i partecipanti per tutta la durata della manifestazione.
ecco un sunto del video della manifestazione di sabato 31 maggio a Piazza San Giovanni: