martedì 27 maggio 2008

LETTERA APERTA AL SINDACO DA ITALIA NOSTRA

I COMITATI E LE ASSOCIAZIONI (A MIO PARERE I VERI VIGILANTES PER IL BENE DI ROMA) ) SCRIVONO UNA LETTERA AL COMUNE DI ROMA CHIEDENDO CHE I CITTADINI ROMANI VENGANO COINVOLTI E INFORMATI NELLE SCELTE FUTURE PER ROMA.
PER LA LETTURA DEL TESTO VI RIMANDO SUL BLOG DI ROMA-DELLE-VITTORIE CHE NON VA

sabato 24 maggio 2008

DEGRADO AL NUOVO PARCO DI CENTOCELLE






Oggi 24 maggio 2008 alle ore 10,00 circa come di consueto mi reco in bicicletta nel nuovo Parco di centocelle , subito noto con soddisfazione che l'erba e' stata tagliata, avviandomi verso il lato della palmiro togliatti ai miei occhi si presenta una visione a dir poco angosciante, rimango sbigottito,.... nel parco, si proprio all'interno del parco!!! a ridosso del campo nomadi (CASILINO 900 ..il campo visitato dal nuovo sindaco di Roma) due furgoni appartenenti alla "SDA poste" completamente distrutti, poco piu' in la' una carcassa di una macchina bruciata, ancora qualche metro e ancora una vettura semidistrutta continuo il mio giro in bici incredulo e come cicliegina sulla torta vedo due scarichi di calcinaccio, centinaia di bottiglie rotte sulla pista asfaltata del parco (dove i bambini vanno solitamente con i pattini o la bicicletta), la fontanella distrutta che perde acqua (si e' formato un laghetto artificiale) , cartelli della ciclabile divelti ...rimango senza parole mentre mi accorgo che un altro frequentatore del parco sta facendo delle riprese mi avvicino, lui dice che e' gia' da qualche giorno che le vetture sono la' e che la polizia e'gia' stata avvertita....faccio anche io qualche foto...sono senza parole!!!!!!!!! MA CHI HA LA GESTIONE DEL PARCO NON TROVA VERGOGNA??? (sembrerebbe il VII° MUNICIPIO)..... e pensare che questo doveva essere la "villa borghese" della periferia sud est di Roma!!!!!!!!! (ovviamente ho segnalato alle istituzione l'accaduto allegando relative foto)

mercoledì 21 maggio 2008

Travis Hugh Culley "IL MESSAGGERO" Come e' nata la massa critica

IL MESSAGGERO Travis Hugh Culley ed. Garzanti euro 9,50

un post di "capomeccanico" su ROMA PEDALA mi ha fatto ricordare un libro che qualche tempo fa' ho comprato e che consiglio vivamente di leggere, IL MESSAGGERO (The immortal class) di Travis Hugh Culley, regista e sceneggiatore, che dopo aver lavorato come pony express in bicicletta a Filadelfia e Chicago racconta in questo libro la vita dei Bike messengers lanciati a tutta velocita' nelle strade delle metropoli USA offrendoci degli spunti di riflessione su come si possa rendere le nostri citta' piu' vivibili e piu' a misura dei cittadini che le abitano.

"Da questa esperienza e da altre simili e' nato il movimento Massa Critica, che in tutte le citta' del mondo sta coinvolgendo sempre piu' persone"

lunedì 5 maggio 2008

"UNA SANA"???... CRISI ECONOMICA




Questa crisi economica alle porte e in particolare l'aumento dei carburanti servira' a tutti per una sana riflessione ?



Si arrivera' ad un cambiamento nello sfruttamento delle materie prime a disposizione ?



Ci sara' un consumo piu' idoneo e in linea con le nuove prospettive future?....



per avere una risposta non tocchera' attendere molto .....intanto nel dubbio e "nonostante tutto" personalmente mi trovo a tifare per due grandi politici "il ministro bolla immobiliare" (per risolvere il caro prezzi degli appartamenti, la relativa speculazione dei palazzinari e fermare la costruzione di milioni di metri cubi di cemento)
e "il ministro caro benzina" (per risolvere i problemi della mobilita', dell'inquinamento e riflettere sulla possibilita' di un progresso piu' razionale contro il consumo selvaggio e indiscriminato.

ogni altra soluzione (forse volutamente non cercata) si e' rilevata inutile fino ad oggi..........

domenica 4 maggio 2008

VERSO IL LAGO DI ALBANO IN BICICLETTA.....

missione compiuta con grande soddisfazione!!!! 60 KM PERCORSI A/R...(per la mia compagna un record!!!!) TOR PIGNATTARA -LAGO DI ALBANO
personalmente avevo gia' realizzato questo percorso piu' volte ma questa volta e' stato speciale per due motivi:
il primo perche' ero in compagnia della mia "dolce meta'" che con mio estremo piacere, oramai mi segue assiduamente nelle uscite in bicicletta...
la seconda motivazione e' perche' abbiamo seguito un percorso alternativo alla via appia, la via appia antica, percorso piu' impegnativo e lento perche' sterrato e stretto ma piu' naturale e sicuro (L'appia per tutto il suo tratto e' veramente pericolosa!..come si puo' vedere nel video!!!)