domenica 15 maggio 2011

MERAVIGLIOSA FIRENZE, ANCHE SENZA BIKE SHARING.....




Quando pochi giorni fa abbiamo deciso di andare a visitare Firenze eravamo certi che in una delle Citta' piu' importanti e visitate d'Europa avremmo potuto tranquillamente noleggiare la bicicletta in un organizzato e funzionale  bike sharing Comunale....e invece a sorpresa il nulla!! , a Firenze il bike sharing ancora non esiste!!.... e meno male che ci siamo caricate le nostre biciclette da Roma, si, da Roma, dove il bike sharing c'e' ma, per come è gestito,  è come se  non ci fosse, ma questa e' una altra brutta storiaccia ...comunque bike sharing a parte  ho trovato un centro-città piacevolmente ciclabile  e grazie alle, mai troppe,  piste ciclabili  e alle mai troppe isole pedonali i Fiorentini, a differenza dei Romani, usano molto più la bicicletta (secondo le ultime stime del Comune - la mobilita' ciclabile  rappresenta ben il 10% della mobilità generale con circa 30.000 ciclisti).
Inoltre, sempre in riferimento alla mobilita' cittadina abbiamo avuto l'impressione  che gli automobilisti fiorentini  sopportino abbastanza bene  i molti ciclisti ma meno i pedoni....anzi posso affermare tranquillamente che le strisce pedonali, per l'automobilista fiorentino, sono un optional e per averlo notato  noi che veniamo da Roma e' tutto dire....
Mobilita' a parte e tralasciando volutamente la meravigliosita' delle opere d'arte e la bellezza del centro storico della Città di Firenze finisco il post con un curioso e credo irripetibile episodio ......  un enorme bus turistico con autista appanicato che prova a transitare su Ponte Vecchio...fortunatamente  subito bloccato dai vigili urbani... .e l'e' vero!!!!



 




 

Nessun commento: