mercoledì 20 ottobre 2010

ROMA...bene per le aree verdi...per il resto.. i Romani non fanno la raccolta differenziata, usano sempre piu' l'automobile (in aumento le auto: 71 ogni 100 abitanti) e respirano aria sempre piu' malsana

RAPPORTO ANNUALE DI LEGAMBIENTE, AMBIENTE ITALIA E SOLE 24 ORE
Ecosistema Urbano 2010
Roma e i capoluoghi del Lazio soffrono di mal d'ambiente.
Roma precipita al 75° posto: pesano l’assenza di scelte contro il traffico, la raccolta differenziata al palo, i consumi elettrici domestici.
Nel dettaglio Roma, con un punteggio del 45,78% (il 49,36% è la media nazionale), si piazza al 75° posto nella classifica della XVII edizione del rapporto “Ecosistema Urbano” (mentre la scorsa edizione era al 62°) perdendo ben 13 posizioni. Pur mantenendo il primato nazionale tra le metropoli per il parametro dell'uso del trasporto pubblico (viaggi/abitante/anno) e il secondo posto per quello dell'offerta (km/vettura/abitanti/anno), la Capitale sconta i peggioramenti nei parametri dello smog (NO2 e ozono), della mobilità sostenibile (dove resta pesante il dato delle auto circolanti: 71 ogni cento abitanti) e soprattutto della raccolta differenziata (dal 19,5% al 20,7%). Roma si aggiudica, inoltre, la maglia nera a livello italiano per i consumi elettrici domestici procapite con 1.403 kWh per abitante. Buona la settima posizione per le aree verdi e la decima per partecipazione e pianificazione ambientale. Fondo classifica per i consumi idrici (234,3 litri per abitante al giorno) e per la quota di imprese con certificazione Iso 14001 presente nella provincia.


2 commenti:

Andrea Pettini ha detto...

..fossero solo questi i problemi di Roma, avremmo una traccia da seguire per risolverli...ma la maleducazione, l'inciviltà, il menefreghismo...sono il tumore principale di questa città e dei suoi cittadini che, una volta, avevano il privilegio di vivere nella capitale dell'impero,e ora invece sono alla periferia del mondo!

danilo ha detto...

hai ragione... pero' il traffico... lo smog.....il poco rispetto per l'ambiente sono figli dell'inciviltà del menefreghismo e della maleducazione
..... nonostante questo nutro ancora fiducia e mi sento fortunato di vivere in questa "periferia del mondo"