sabato 28 aprile 2012

LO ZEN E L'ARTE DELLA MANUTENZIONE DELLA BICICLETTA..

 smontaggio, pulizia, controllo, lubrificazione   di pignoni, ruote libere, mozzi, movimenti centrali ....il fai da te necessario per la manutenzione dei vari componenti della tua bicicletta  che se da un lato toglie molto tempo e abbisogna di molta pazienza...dall'altra ti riempie l'anima, ti soddisfa e, cosa non da poco conto, ti permette anche di risparmiare sui costi.   

lunedì 16 aprile 2012

Mobilità in Cina.....quando progresso fa rima con regresso

"Mentre gran parte del mondo cerca di modificare le proprie abitudini relative agli spostamenti quotidiani all'insegna dei principi della mobilità sostenibile, la Cina sembra andare controtendenza. Fino ad un decennio fa, quello che ormai si è trasformato nel più potente Paese orientale, poteva vantare un elevato utilizzo della bicicletta da parte dei propri abitanti, senza distinzioni dal punto di vista della posizione sociale. Al giorno d'oggi a Pechino spostarsi ogni giorno a bordo della propria bicicletta non è più considerato un vanto, bensì un'abitudine da perdenti.
A Pechino, le auto in circolazione hanno ormai superato di gran lunga il numero delle biciclette, causando i problemi di traffico e di parcheggio tipici delle metropoli occidentali. I percorsi ed i parcheggi destinati alle biciclette vengono via via occupati dagli automobilisti e dai loro mezzi a quattro ruote, che ormai sembrano aver preso il sopravvento lungo le strade della città."