domenica 25 marzo 2012

troppe automobili nelle nostre citta' ...che fare?...la crisi economica e il caro benzina serviranno a farci cambiare rotta...(''facer de necessitate virtute'') ?



Inizialmente voglio assolutamente precisare che non criminalizzo l'automobile  a cui riconosco ovviamente  le sue molteplici  utilità, ma  il suo smodato, irrazionale e inconsapevole uso in un contesto cittadino.
......ascoltando le forti polemiche di  Milano circa l'area C a pagamento e di  Firenze dopo la progressiva chiusura del suo prezioso Centro  o alle esagerate  polemiche sul paio di giornate con circolazione  a targhe alterne  di Roma dove peraltro praticamente non si riesce a limitare nulla alle automobili,...è palese che  qui in Italia qualsiasi tipo di limitazione dell'auto privata viene contrastata in quanto recepita dalla maggioranza dell'opinione pubblica  come una grave limitazione alla propria liberta' di movimento....tutto questo sicuramente è da ricondurre ad un problema culturale, di costume  e non politico, ..come molti pensano che sia, tanto per fare un esempio pratico, qui a Roma usare ludicamente la bicicletta per fare sport o pedalare per parchi è ovviamente considerato normale , anche praticare feet walking (camminata veloce) per fare sport è considerato ovviamente normale, sei  invece considerato un folle, o una persona alquanto strana quando non fai altro che mettere in pratica le due tecniche per recarti al lavoro, andare a fare la spesa, andare in centro, fare shopping.
...ritornando sui limiti.... in una comunità tutte le libertà del singolo (nella fattispecie di usare la propria auto) devono avere una limitazione e delle regole, anche se questo obbliga i cittadini a delle rinunce e a dei sacrifici ...sì.... limiti e regole  per migliorare il comune interesse e la vivibilità di una città.In questo specifico caso l'aria e lo spazio pubblico sono beni limitati !... se uno inquina l’aria e  occupa spazio, è giusto che paghi o che abbia delle limitazioni, perché? ...perchè sta usando, in questo caso anche danneggiando, un bene comune limitato......le automobili, quando diventano troppe, provocano ingorghi, creano inquinamento atmosferico e acustico, invadono spazi dedicati ad altri utenti della strada,  e per  questi e  molti altri motivi costano alla collettività......poi se solo si riflettesse che nel mondo  le morti dovute ai veicoli motorizzati superano di parecchie volte quelli causati dai conflitti armati , che in Italia ogni anno si contano circa 5.000 morti e 200.000 feriti e che in Europa siamo al primo posto per incidenti mortali che coinvolgono ciclisti e pedoni ossia gli utenti deboli della strada, si capirebbe che limitare l'uso dell'automobile significherebbe  anche salvare molte vite umane....purtroppo, si sà, l'auto  è un ottimo scudo percettivo che sempre meno rende consapevole chi è al suo interno della propria quantità di moto e quindi potenzialità omicida.....e nessun deterrente ad oggi messo in campo, che siano multe o cartelli con limiti di velocità, è servito o servirà a ridargli quella percezione.... quindi continuerà a tenere comportamenti che sono di per sè pericolosi al di là della semplice intenzione di chi li agisce che non ha assolutamente la sensazione di  fare qualcosa di pericoloso....insomma, chi piu' chi meno, inconsapevolmente, ognuno di noi, alla guida di un automobile o di una moto, puo' divenire un potenziale criminale..rimodulare e ripensare le strade (obbligare le auto a limitare la velocità), cercare di lavorare sulla cultura e sul senso civico,....limitarne il piu' possibile l'uso, credo siano le uniche soluzioni.
In Italia ogni persona pensa  che bisogna assolutamente fare qualcosa per risolvere la l'inquinamento causato dalla congestione del traffico cittadino ma appena un  Amministrazione  Comunale cerca di prendere dei provvedimenti per limitare l'uso del mezzo privato si trova  costantemente a sbattere contro un  muro di proteste non so se piu' o meno giuste ma sicuramente  poco cotruttive, proteste di  persone che si sentono private della loro libertà e dei loro interessi ....." il provvedimento e' plausibile  ma io come mi reco al lavoro?.... i mezzi pubblici non funzionano!!!...ma perche' dovrei pagare una tassa per entrare in Centro?... le targhe alterne non servono a nulla...i dossi e qualsiasi tipo di  limitatori della  velocita'  creano intralcio alla mobilità......  le aree a pagamento servono solo a far cassa,l'installazione di autovelox seve solo a far cassa...insomma tutti siamo d'accordo che ci voglia un cambiamento ma nel contempo non siamo disposti a modificare una virgola del nostro sistema di vita per ottenerlo.
Se  per alcuni  la macchina è davvero una necessità difficilmente sostituibile  per molti altri è solo un'abitudine, una brutta abitudine....conosco persone  che usano la macchina come fosse un prolungamento  del proprio corpo, la usano  per minimi spostamenti, per accompagnare i figli a scuola,per andare in palestra, per andare  a lavorare, o per fare la spesa, o ancora peggio famiglie in cui ogni componente, per soddisfare le sue esigenze ha a disposizione un'automobile.... una machina per lui, una per lei, un 'altra per il figlio/a, incosapevolmente e inevitabilmente cio' và a creare sempre piu'  problemi di congestione del traffico, sempre più problemi di mancanza di parcheggio e costi di carburante sempre più elevati..e allora ecco che si  cercano altre   soluzioni...per evitare il traffico e risparmiare ci vuole il ciclomotore... e allora ecco  una famiglia con tre macchine e svariati motorini, che è poi la stessa famiglia che incosapevolmente  reclama a gran voce piu' di tre posti auto per parcheggiare  sotto casa, la stessa famiglia che non vuole  rendersi conto che queste  scelte fanno sì che si venga a creare una  spirale,  che in termini economici e di sostenibilità ambientale, diventa  pericolosa e dannosa per sè e per tutta la comunità...una spirale che puo' e deve essere fermata con scelte più razionali e consapevoli quali?  iniziare a ridurre sempre più l'uso della proprio auto, cambiando le proprie abitudini.... magari iniziando saltuariamente ad andare al lavoro in bicicletta,  usare maggiormente i mezzi pubblici, evitare di  andare a fare la spesa in qualche  centro commerciale che si trova all'altro capo della città, scegliere una   palestra non troppo lontana dalla propria abitazione, per carità tutte scelte che appaiono plausibili   ma sicuramente inconsapevoli e irrazionali se fatte in un contesto di una  metropoli congestionata dal traffico e dallo smog.....mentre  per troppe persone l'andare in bicicletta, camminare, prendere l'autobus, il tram o la metropolitana e' considerato e percepito come troppo popolare, da sfigati, da immigrati, da terzo mondo, da chi non può permettersi una vita agiata e usare la macchina....per capirci un abitudine per perdenti.
Fortunatamente e forse anche troppo ottimisticamente, circa un nuovo modo di muoversi in città, nutro forti speranze anche  perchè Il tema sta divenendo sempre più di attualità,  il continuo  aumento del costo dei carburanti,  l’approfondirsi della crisi economica,  il continuo  peggioramento della qualità dell'aria e il relativo fallimento  delle politiche sino ad oggi adottate  ci  "obbligherà"  a ripensare il nostro stile di vita e chi  amministrerà le nostre città  dovrà necessariamente rivedere i piani fino ad oggi pensati mettendo in atto nuove politiche per una  mobilità cittadina piu' sostenibile, nuove politiche che sicuramente andranno a favore di un maggiore e funzionale uso del mezzo pubblico (bus, metro, tram) e a favore di una piu' incisiva  e più "sicura"  mobilità ciclabile, nuove scelte che renderanno le nostre città sicuramente più vivibili e sostenibili. 

sabato 10 marzo 2012

Maledetta velocità !! Sindaco......Le strade di Roma sono dei cimiteri !!!

Roma 08/01/2012 Scontro tra due auto in via Cassia: perde la vita uomo di 31 anni“

Roma 14/01/2012 Incidente mortale sul Raccordo Anulare: 35enne sbalzato fuori dal finestrino

Roma 11/01/2012 Furgone si ribalta sull'A1 tra Roma Sud e A24: un morto“

Roma,16/01/2012 Una ragazza di 20 anni è morta in un incidente stradale avvenuto sulla
                             Tangenziale Est.

Roma 18/01/2012 incidente mortale sul Gra, un camion travolge un auto tutti morti i cinque
                             giovani

Roma 24/01/2012 Corso Vittorio: Alda D'Eusanio travolta da scooter, è grave

Roma 26/01/2012 Incidente su via Cristoforo Colombo: muore centauro di 19 anni

Roma 30/01/2012 L'incidente stradale è accaduto questa mattina sulla Roma Fiumicino la vittima è
                            una donna di 52 anni

Roma 31/01/2012 Un ragazzo di 23 anni è morto la scorsa notte in seguito ad un incidente
                             stradale in via di Decima

Roma 16/02/2012 Ostia, investiti 3 bambini e una mamma davanti ad una scuola

Roma 21/02/2012 Ragazza morta investita sulle strisce pedonali da un taxi

Roma 26/02/2012 finisce con l'auto contro un palo, muore 21enne

Roma 29/02/2012 Nomentana, scooter travolge e uccide anziana

Roma 01/03/2012 Uomo investito Stava attraversando l'incrocio tra via Merulana e viale Manzoni
                             quando un bus della linea "3" lo ha investito.

Roma 09/03/2012 Una ciclista di 22 anni e' morta dopo essere stata investita sulle strisce da
                             un'auto in via Salaria, ad investirla e' stata una donna a bordo di una Smart
                             passata con il rosso..........

lunedì 5 marzo 2012

IL SINDACO DI ROMA SOSTIENE LA CAMPAGNA "SALVACICLISTI"

....anche se in quattro anni a Roma , praticamente, non abbiamo visto nulla che vada a favore della mobilità ciclabile...non rimane che sperare e augurarsi che l'impegno del Sindaco e dall'assessore all'ambiente di Roma siano concreti e non solo degli annunci mediatici.