mercoledì 10 dicembre 2008

PARCO ARCHEOLOGICO DI CENTOCELLE...SIAMO ARRIVATI ALL'INVEROSIMILE

da ABITAREAROMA:"Nuovi atti vandalici nel parco Archeologico di Centocelle Un'auto rubata è entrata nel parco, accanto al campo Casilino 900, ha divelto il cancello d'entrata, ha distrutto le panchine e devastato ogni cosa..........Santori, presidente della Commissione Sicurezza chiede sensibilità, rispetto e pazienza......"
........io ho paura che i Romani sono in procinto di perdere tutte e tre le cose!!!!!!

il video:


"che amarezza"............. e pensare che il nuovo parco di centocelle doveva essere la "villa borghese" della periferia sud est di Roma!!!!!!

sabato 6 dicembre 2008

La raccolta differenziata parte dal Municipio Roma 6


Da un articolo di ABITARE A ROMA:
"La proposta intende dare il buon esempio ai cittadini.
Il 28 Ottobre 2008 si è tenuta presso la Sala Riunioni del Municipio Roma 6 la Conferenza Stampa intitolata "Il Municipio 6 si differenzia", con la quale è stata presentata l'introduzione della raccolta differenziata nell’edificio municipale. Erano presenti: l’Assessore Comunale Fabio De Lillo, l’Amministratore Delegato di AMA S.p.A. dott. Franco Panzironi, il Presidente del Municipio Giammarco Palmieri, il Consigliere Municipale Delegato all’Ambiente
Fabio Piattoni. "Questa nostra proposta così innovativa – ha dichiarato il Delegato Fabio Piattoni – nasce inanzitutto dall'esigenza ambientale di differenziare i rifiuti, concretamente e non a parole, unito al bisogno di dare buon esempio all’interno dell’Amministrazione e sensibilizzare, responsabilizzare la cittadinanza tutta."


Lodevole Iniziativa ...anche se pensavo che nei Municipi e presso il Comune di Roma la raccolta differenziata fosse già una realtà!.....stando così le cose mi chiedo :
nelle sedi del Ministero dell'ambiente e nelle sedi dell'AMA di Roma viene effettuata la raccolta differenziata???????

martedì 2 dicembre 2008

QUI A ROMA LA MOBILITA' CICLABILE STA SEMPRE PIU' AFFONDANDO..??


Prendendo spunto da una riflessione di LUG IL MARZIANO (per la bici butta male ?)

.... Pensavo che la giunta uscente, per quanto riguarda le piste ciclabili, avesse fatto poco o nulla, ma al momento devo ricredermi, per i nuovi amministratori la bicicletta equivale al nulla.....spero di sbagliarmi... mah!!!! .....lo stesso vale per le soluzioni da intraprendere al fine di fronteggiare l'inquinamento nella nostra citta'...anche qui per ora il nulla....... non ci rimane che aspettare e dare ai nuovi amministratori altri sei mesi di proroga come de lillo sta facendo con il bike sharing..

..... eppure, vista l'aria che tira, per la mobilita' in generale mi accontenterei di molto poco...

A) asfaltatura percorso ciclabile tevere (com'e' ora non si puo' chiamare percorso ciclabile)

B) qualche trentina di KM in piu' di piste ciclabili o dorsali (me so' allargato???)

C) un bando di gara serio per quanto riguarda il bike sharing, con attivazione allargata agli altri municipi...

D) piu' attenzione politica per quanto riguarda la sicurezza stradale (+ controlli e piu' soluzioni strutturali per le strade della capitale ( a Roma solo nello scorso anno hanno perso la vita sulle strade 360 persone di cui circa 180 erano pedoni, migliaia di feriti, insomma un vero bollettino di guerra)

E) graduale pedonalizzazione del centro storico...

F) continuare la costruzione di metropolitane (C,D,b1 e prolungamenti vari) ampliamento della rete tram.....